newcc

Circolare videosorveglianza nei luoghi di lavoro

Finalmente una “parziale” buona notizia in tema di autorizzazioni per l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza in luoghi di lavoro.

Porta la data infatti del 16 aprile 2012 la Circolare del Ministero del Lavoro alle Direzioni Territoriali alle quali vengono fornite alcune indicazioni operative che semplificano l’ottenimento della autorizzazione prevista dall’art. 4 della legge 20/05/1970 n. 300.

Naturalmente non cambia nulla circa le modalità di presentazione della domanda (domanda, marche da bollo, planimetria con posizionamento telecamere, monitor e videoregistratore), ma sarà certamente più celere l’ottenimento della autorizzazione venendo meno l’accertamento tecnico preventivo.

Accennavamo alla buona notizia “parziale” perchè come associazione abbiamo presentato anche una specifica richiesta di semplificazione nei casi in cui il sistema di videosorveglianza sia esclusivamente condizionato da un impianto di allarme, per cui viene a cadere, nei luoghi di lavoro, la condizione della presenza dei lavoratori ad impianto inserito.

Attendiamo con fiducia anche questa risposta e sarà nostra cura tenerVi aggiornati.

fonte(A.I.P.S.- Il Presidente)



RELATED POSTS